mercoledì 12 aprile 2017

gli appunti di Annalisa di marzo

Gregorio al Centro. Il mio bimbo è diventato la mascotte del Centro. L'altro pomeriggio Arianna aveva una visita e me lo doveva lasciare. Dovevo andarlo a prendere alle 3 ma Arianna aveva sbagliato orario quindi alle 2 me lo ha portato al Centro. Non vi dico le feste! Ci sono le foto delle due primedonne che gli facevano ghiri ghiri, carezze e sorrisi. Quando poi l'ho portato via mi hanno aperto la portiera della macchina e Martina, con due sole mosse azzeccate, mi ha chiuso il passeggino. Neanche io ci metto così poco anzi, se proprio lo volete sapere, ho dovuto fare un corso accelerato un pomeriggio che l'avevo portato a Campo da sola. Che bello … ritrovarmi a tu per tu con un esserino così piccolo. I miei mi dicono che da quando sono ri-diventata nonna mi sono ancora di più rincoglionita! Lo so, ma che ci volete fare, ho loro che mi riempiono la vita. Questa vita fatta di alti e bassi, di paure e di gioie, ma comunque bella da vivere fino in fondo!
 **********

Oltre il cancellino. La mattina del 24 marzo ci hanno invitato dalla scuola elementare a fianco a noi ad assistere alla piantumazione di alcuni alberi da frutto: nespoli, albicocchi, peri, ulivi ed altri, che poi cresceranno negli anni a venire e che offriranno non solo agli occhi ma anche al palato un gradevole senso di sazietà del bello e del gusto. I ragazzi si sono fiondati alla scuola, c'erano quasi tutti, mancavano solo Rita, Jacopo e Michela perché è arrivata tardi. Il professor Piras ha voluto che qualcuno dei nostri piantasse un albero. Anche Lele, così schivo ai lavori “pesanti”, ha tenuto dritto un alberello nella buca. Era quasi stanco quando è arrivato un altro signore che glielo ha coperto! C'era anche Tenews a fare le foto. La cerimonia è durata una ventina di minuti; i bimbi della scuola, dopo qualche spinta e rotolamento nella cruda terra, se ne sono andati e quindi noi con loro. Un grazie particolare alle maestre e ai genitori che ci hanno permesso di partecipare al loro progetto “l’orto in classe” facendo un’altra bella esperienza.



 **********

Pranzo di Primavera 2017. Con l'occasione della bella stagione abbiamo pensato di regalare ai nostri ospiti ed alle loro famiglie il tradizionale pranzo. Questa è un'occasione molto golosa perché ognuno di noi con il suo gruppetto di ragazzi prepara a turno in cucina pietanze sfiziose. Quest'anno il tema è gli agrumi: arance, mandarini, limoni e cedri. Anche il Centro quindi sarà addobbato a tema per la festa; con tralci dove verranno poi attaccati sia agrumi realizzati con stoffa che di cartoncino colorati dai ragazzi e da noi operatori. Per questa felice occasione ci siamo mossi con un po' di anticipo perché niente vogliamo lasciare indietro: Maria con il suo gruppo ha realizzato delle buonissime marmellate di cedro che useremo come segnaposto ed omaggio per gli ospiti; Rosi i tralci da cui penderanno gli agrumi, la sottoscritta ha cucito gli agrumi di stoffa che poi sono stati imbottiti di cotone dai ragazzi; nel laboratorio di computer di Pina sono stati stampati inviti e menù; Alessia con Martina lavoreranno a lettere giganti colorate tipo graffiti che andranno ad addobbare il Centro. Manca Emanuela … lei ha i “cordoni della borsa” per conto della nostra cooperativa! Nessuna quindi è stata lasciata senza lavoro; del resto impegnarsi per offrire ai nostri ospiti qualcosa di bello e di spensierato è il nostro lavoro, alle famiglie chiediamo solo la loro presenza e il loro buon umore. Dimenticavo … se hanno piacere anche un dolcino!





Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!