venerdì 7 agosto 2015

il pranzo dell'orto


E' arrivata di nuovo l'estate e il nostro orto ha iniziato a dare i suoi frutti e data la bella esperienza dell'anno scorso, anche quest'anno abbiamo organizzato "il pranzo dell'orto" con quello che il nostro orto ogni giorno ci regala. Il primo  raccolto di quest'anno sono state delle bellissime bietole. Mentre le raccoglievamo mi è venuta in mente una vecchia ricetta Riese, a base di bietole e finocchietti selvatici che preparava la mia nonna Rosina. Ricordi e profumi di un tempo passato, quando il pranzo e la cena si preparavano con quello che la terra metteva a disposizione. Le bietole ed i finocchietti selvatici che crescono spontanei nei nostri campi e che le nostre nonne raccoglievano e trasformavano in squisite pietanze, sono diventate la nostra tradizione culinaria. 


Ed eccoci in cucina con i nostri ragazzi a pulire la bietola e poi a raccogliere nel campo intorno al Centro i finocchietti selvatici. Intanto dalla cucina usciva un profumo che inondata tutto il Centro ed i nostri ragazzi erano curiosi ed impazienti di assaggiarla, ma ci sono voluti due giorni di lavoro per prepararla: pane raffermo, uova … a seguire quest'articolo troverete la ricetta! E poi finalmente tutti a tavola ad assaggiare la "zuppa di nonna Rosina". I piatti sono rimasti puliti; anche l'ultimo boccone è stato "divorato" e poi, per chiudere in bellezza, preparata dalla nostra Martina e Rosy, una buonissima zuppa inglese! Dopo mangiato alcuni ragazzi si sono alzati da tavola e sono andati nel prato del Centro, quando sono tornati avevano dei grandi mazzi di finocchietti selvatici che mi hanno regalato! Ecco come abbiamo dato inizio alla serie dei nostri pranzi dell'orto. Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!