venerdì 24 aprile 2015

le pesche di Mirna

Durante la festa di carnevale, ogni ospite ha portato qualcosa di dolce da condividere con noiAltri. Mirna, la mamma di Michela, ha portato le sue pesche "speciali" e pur essendo un bel vassoio sono sparite in un battibaleno, lasciando alcuni di noi con l'acquolina in bocca! Ecco perché, incontrandola dopo qualche giorno, le ho chiesto se potevo avere la ricetta di quella squisitezza! Mirna non ci ha pensato un attimo e si è  offerta di venire al Centro e prepararle lei “di persona personalmente” - come dice la Veludo. Ed eccola una mattina arrivare con gli ingredienti e tutta la sua attrezzatura: spianatoia, fruste, farina, uova, latte, cioccolato e … gusci di noci! Eh sì, per fare le pesche di Mirna ci vogliono i gusci di noci! In cucina insieme a noi c’erano i ragazzi previsti per l'attività di cucina di quella mattina: Siria, Patrizia ed Eliana; tutti pronti a pendere dalle labbra di Mirna ed eseguire i suoi ordini. Ma lei come una mamma, ha spiegato alle ragazze ogni passaggio della preparazione, interessandole ed incuriosendole sul passaggio successivo. La presenza della mamma di Michela non è passata inosservata e la cucina pian piano si è riempita di ragazzi, attirati e gratificati dalla presenza di una mamma trasformatasi per un giorno in operatore per amore di noiAltri. E' stata come una festa, tutti hanno partecipato e si sono divertiti. Fra tutti Rita che in quest'occasione è riuscita a rimanere per tre ore incollata in cucina divertendosi e divertendo tutti noi con le sue tipiche battute. Inutile dire che le pesche erano buonissime ed anche in questa occasione sono finite subito, perché, cara Mirna, oltre ad essere buonissime ed a soddisfare il palato, ci riempiono anche il cuore e non sono mai abbastanza!
Ecco di seguito la ricetta.

Ingredienti:
¨ 1 kg di farina
¨ 5 uova
¨ 4 hg di zucchero 
¨ 2 bustine di lievito
¨ 150 Gr di burro
¨ zucchero ed Alchermes per le rifiniture:

Mettere in una ciotola (o nell’impastatrice), la farina, le 5 uova, lo zucchero, il burro (ammorbidito) e il lievito. Formare una pasta morbida e liscia. Tagliare in piccoli pezzi e fare delle palline con cui ricoprire i gusci di noci precedentemente lavati ed asciugati. Questo sistema serve per formare il vuoto nella mezza pesca e non sprecare l'impasto. Infornare a 175° per c.a. 20 minuti. Nel caso non abbiate i gusci di noci, potete svuotare le mezze pesche, una volta cotte, con il coltello. Riempite il vuoto delle mezze pesche con la cioccolata e/o con la crema pasticcera che avrete precedentemente preparato in base ai vostri gusti ed alle vostre ricette. Una volta riempite le mezze pesche unitele a formare una pesca rotonda che andrete a bagnare nell'Alchermes e poi rotolare nello zucchero.




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!