mercoledì 22 aprile 2015

le borsine "made in casa del duca"

I doni di Pasqua alle famiglie quest'anno saranno portati dentro particolari confezioni "made in Casa del Duca". Sfogliando le schede di bricolage del Centro ho trovato una borsina realizzata con del cartoncino, molto carina e femminile. Ecco, ho pensato, questa è l'ideale per il nostro progetto! Le ragazze ne sono rimaste entusiaste. Ci siamo organizzate nella stanza del bricolage con squadre, righe, colla, pennarelli, tempere, acquarelli, matite colorate e tanto, tanto piacere di creare qualcosa di nostro! Le ragazze si sono messe subito all'opera: hanno rilevato il modello dalla scheda tecnica, armate di squadra e lapis lo hanno riportato sul cartoncino e tagliato ed a questo punto il lavoro poteva già essere completato. Ma noi abbiamo voluto fare qualcosa di più che non era riportato sulla scheda ma è venuto spontaneo mentre realizzavamo questo progetto, rendendo ogni pezzo personale ed originale! Ogni ragazza ha realizzato sul cartoncino un disegno, libero nel soggetto, nei colori e nella tecnica; ognuna ha lavorato in piena autonomia aiutando le compagne con minore abilità manuale. 

Infine con fiocchi e trine riciclate abbiamo terminato la nostra opera, creando una borsina diversa dall'altra, nella quale è possibile leggere la personalità, la fantasia e la creatività di ognuna di loro: tutte diverse ma tutte bellissime come le nostre ragazze! Ma non è tutto. Nelle nostre borsine variopinte ci sarà anche un panino con l'anice, il pane tradizionale pasquale, quello che nella zona di Rio (e non solo) viene benedetto il giovedì santo durante la lavanda dei piedi. Abbiamo pensato di prepararlo visto che avevamo finito di fare le borsine con largo anticipo. E così ci siamo messi di buona lena ad impastare, tagliare, arrotolare i nostri panini, che hanno inebriato il Centro di un profumo di pane appena sfornato con un delizioso aroma di anice.






Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!